Argese Emanuele

Professore ordinario di Ecologia in quiescenza dal 2018 dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è stato direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali (2004-2011), Direttore del Master di II livello in Caratterizzazione e Risanamento di Siti Contaminati (2011-2017) ed attualmente coordinatore didattico e dei rapporti con le aziende.
Nella sua lunga carriera scientifica si è occupato di numerose attività di ricerca multidisciplinari nel campo delle scienze ambientali (biochimica fisica e ambientale, ecotossicologia e chimica ambientale):

  • Studio del trasporto, accumulo e rilascio di metalli e metalloidi nell’ambiente.
  • Speciazione di metalli e metalloidi in matrici biotiche e abiotiche (suolo, sedimenti, tessuti vegetali e animali).
  • Studio delle relazioni struttura-attività e dei meccanismi di azione delle sostanze tossiche.
  • Test e pianificazione di strategie di fitoestrazione per il risanamento e il recupero funzionale di terreni contaminati da arsenico.
  • Applicazione di ferro zerovalente nanometrico per il risanamento delle acque sotterranee contaminate da idrocarburi polialogenati recalcitranti.

Ha inoltre sviluppato metodologie innovative nel settore chimico, biochimico e biotecnologico ambientale di comprovata utilità al fine di acquisire specifiche informazioni sul comportamento di specie chimiche reattive e tossiche in matrici ambientali.

Le seguenti attività hanno portato alla pubblicazione di numerosi lavori su riviste internazionali e nazionali.
Negli anni di ricerca ha collaborato con l’Università di Parma, l’Università di Pisa, l’Università di Perugia, l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e con l’Università di Aveiro (Portogallo).
Infine, il Prof. Argese ha anche stabilito collaborazioni scientifiche con agenzie, enti pubblici e società private come l’agenzia locale di acquacoltura G.R.A.L. (Gestione delle risorse dell’Alieutic Lagoon), Provincia e Comune di Venezia, Regione Veneto, Parco Scientifico e Tecnologico VEGA.